SED PLUS per il terzo anno consecutivo protagonista agli OpenArt Award, Premio internazionale per la pubblicità.

131 agenzie candidate, di cui 20 straniere, 1.018 lavori presentati, 675 brand in gara, sono gli straordinari numeri di OpenartAward, che alla sua settima edizione si presenta come uno degli eventi più interessanti del mondo della comunicazione. 

L’agenzia di comunicazione e marketing SED PLUS ha ricevuto due riconoscimenti: il secondo posto nella categoria Print Advertising (fra le 140 proposte nella stessa categoria) e il prestigioso Premio Speciale Fedrigoni per un progetto di packaging.

Questi i premi:

Targa d’Argento per la campagna di advertising proposta a Cantina Dorgali “Tanto di Cappello” ispirata all’arte di Magritte.

Motivazioni della giuria nell’assegnare il riconoscimento: 

Trasposizione pubblicitaria delle famose pitture di Magritte, un’idea che si sposa perfettamente con l’headline e con l’aria marcatamente elegante del design, a richiamo del valore del vino promozionato.

 

Targa d’Oro per il progetto di packaging della linea “I gioielli” per ilrestyling delle etichette dei vini Nùrule, Filine e Icorè.

Motivazioni della giuria nell’assegnare il riconoscimento:

Premiamo l’alto valore estetico e qualitativo di queste etichette ottenuto grazie anche all’utilizzo delle carte Fedrigoni che hanno così contribuito a dare alle bottiglie delle Cantine Dorgali un pregio che si percepisce non solo visivamente grazie alla grafica pulita e raffinata, ma anch’ella sensazione tattile che si ha nel toccarle.

 

La cerimonia, condotta dall’attrice Kiara Tomaselli, si è svolta a Napoli presso le sale dell’Institut Français Grenoble.

I premi sono stati ritirati con grande soddisfazione ed orgoglio dai titolari Giordana Dessi e Lorenzo Saliu, accompagnati da Lidia dal Soggio, account manager SED PLUS.

OpenartAward – Premio alla Pubblicità è il concorso riservato alle aziende nazionali ed europee che si occupano di comunicazione e di marketing, ideato e organizzato dall’istituto OpenArt Napoli. 

Il concorso si distingue perché è l’unico in Italia, nel settore, ad avere una valenza “istituzionale”, con la Concessione della Medaglia del Presidente della Repubblica (2014) e il patrocinio della Commissione Europea, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dello Sviluppo Economico, Regione Campania, Comune di Napoli, Camera di Commercio, ASSOCOM e UNICOM.

Per ognuna delle tredici categorie (composte di una short list di otto candidati) sono state consegnate tre targhe (oro, argento e bronzo). In più ogni anno vengono assegnati alcuni premi “speciali” tra questi la targa ORO assegnata a SED PLUS da Fedrigoni per il progetto di Packaging.

Questi i lavori SED PLUS premiati:

Premio Targa Argento

Per questa campagna pubblicitaria ci siamo ispirati alla visione poetica di Magritte, l’artista surrealista che ha spinto a osservare il mondo con occhi diversi, a stupirci di ciò che è apparentemente banale, a scavare sotto la superficie per scoprire che la realtà è molto più affascinante di quanto non appaia.

È stato facile trovare accostamenti visivi e similitudini con le indiscusse qualità di questo vino e la nuova veste della bottiglia. Abbiamo ricostruito in un set fotografico un’ambientazione dove protagonista è un uomo dentro una giacca blu una camicia bianca una cravatta rossa e una bombetta in feltro. L’uomo effettivamente non c’è, lo si può solo immaginare. La protagonista assoluta diventa quindi la bottiglia del D53. Un vino a cui fare “tanto di cappello”. Il fondo non poteva essere altro che un cielo azzurro con le nuvole.

Premio Targa Oro

Il Nùrule, il Filine e l’Icorè sono tre vini storici della Cantina Dorgali che fanno parte di un’unica linea, linea che noi amiamo definire dei gioielli, sia per la qualità del contenuto che per l’aspetto grafico. Il restyling di questa linea di vini è stato fatto per rendere più attuale una grafica che risentiva del peso degli anni. Durante il restyling si è voluta tenere prioritaria l’idea di “gioiello” rappresentandolo in maniera meno immediata ma più efficace attraverso una rappresentazione grafica della filigrana tipica dei gioielli sardi.

Ogni vino è caratterizzato da una diverso posizionamento e colorazione della filigrana: oro per il Nùrule Riserva, bronzo per l’Icore e azzurro/argento per il Filine. La diversa disposizione della filigrana, oltre a rendere più dinamiche le etichette, crea una continuità di movimento nei casi in cui i tre vini vengano presentati insieme.

Ancora una volta la nostra realtà è riuscita a primeggiare in un contesto competitivo ampissimo e molto agguerrito. Un grande traguardo per una realtà come SED PLUS, che in dieci anni di attività ha maturato esperienze significative in molteplici settori, curando l’immagine e la comunicazione di aziende e brand nazionali. Un’agenzia capace di operare nel campo della comunicazione per professionalità e talento; questo è il 17° premio di settore che portiamo a casa, siamo orgogliosi di aver ricevuto ancora una volta il riconoscimento per nostro lavoro. Siamo felici per noi e soprattutto per i nostri clienti, senza la loro collaborazione non sarebbe possibile niente di tutto questo.

La campagna pubblicitaria è stata sviluppata in stretta collaborazione col direttore commerciale della cantina il dott. Antonio Casu. Insieme stiamo accompagnando da diversi anni la Cantina Dorgali in un percorso di restyling della propria immagine tenendo ben presente che il legame col territorio è il valore più importante da comunicare.

Il premio assegnato a SED PLUS rappresenta una conferma che l’impegno e il lavoro dell’agenzia grazie al supporto e alla collaborazione del cliente, porta a risultati eccellenti. 

OpenArtAward Napoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Fill out this field
Fill out this field
Inserire un indirizzo email valido.

Menu