1° PREMIO DI CATEGORIA PACKAGING DESIGN Mediastars Milano.

SED+ vince il primo premio di categoria Packaging Mediastars 2019 per Cantina Su’entu astucci Birds(Categoria Food Pack – Sezione Packaging Design). Il packaging coordinato comprende gli astucci destinati a contenere una o più bottiglie dei vini della Cantina Su’entu. L’idea principale è quella di presentare al consumatore un prodotto unico  capace di differenziarsi rispetto agli astucci presenti sul mercato.

PECULIARITA DEL DESIGN:

La funzione secondaria è quella di instaurare un dialogo con il consumatore sempre attento alle novità e al design. La cura della grafica accompagna da sempre sia le bottiglie sia le confezioni della Cantina Su’entu.

Questi astucci hanno avuto un grande successo presso i consumatori. Gli astucci vengono richiesti per collezione o per essere tenuti in mostra. Sono ideali da avere come gadget dopo una visita o una degustazione in cantina.

ISPIRAZIONE:

L’ispirazione nasce dal lavoro svolto per la campagna pubblicitaria “Spiriti liberi”  L’idea era di promuovere tutti i vini della Cantina Su’entu attraverso un unico fil rouge capace di collegare tutte le uscite pubblicitarie dell’anno.

In quest’ottica abbiamo trattato i vini come parte di una “collezione”, associando a ogni vino un uccello che potesse supportare la head line “Spirito Libero”.

Abbiamo selezionato uccelli dal piumaggio colorato e brillante capaci di rivaleggiare per bellezza ed eleganza con le bottiglie Su’entu.

Nell’immagine finale, visivamente, l’occhio coglie l’idea del dipinto su tela.

I vini in questo modo diventano parte di una collezione dove regna il colore e l’allegria. Questi vini sono da caratterizzati da un packaging particolare con etichetta serigrafata . In quest’ottica tutta la comunicazione relativa alla cantina si orienta verso progetti di comunicazione meno classici rispetto a quelli solitamente adottati per pubblicizzare i vini.

La campagna denominata “Spiriti Liberi” ha accompagnato la comunicazione per tutto il 2018. Lo studio del pack ha ripreso e ampliato questo discorso facendo comparire questi soggetti anche sulle scatole coordinate appunto alla campagna.

RICERCA E STUDIO PER ARRIVARE AL PROGETTO.

Osservando i valori emozionali che il brand Su’entu riscuote sempre in maniera crescente facendo amare il suo vino. Abbiamo pensato di utilizzare questa capacità di attrarre il consumatore anche attraverso le scatole.

Questo tipo di comunicazione, esce dagli schemi consueti della comunicazione del vino e si rivolge a un target attento allo stile, curioso e orientato a vivere la wine experience creata da Su’entu negli ultimi anni.

Una  comunicazione per pubblico sempre molto attento ed esigente che apprezza i vini e segue le attività della cantina.

Perché usare gli animali? Gli animali sono tra i migliori veicoli dei messaggi pubblicitari.

UTILIZZO

Gli astucci sono destinati a contenere una o più bottiglie dei vini della Cantina Su’entu.

La funzione principale è quella di proteggere e trasportare le bottiglie ma assumono soprattutto il compito di valorizzare al meglio il prodotto: il vino della Cantina Su’entu. È facile vedere che enoteche e ristoranti espongono in bella mostra questi astucci utilizzandoli come elementi da esposizione che valorizzano i prodotti.

Questo progetto ha dato grandi risultati in termini di richiesta del prodotto, posizionamento della Cantina e ha fatto vincere il primo premio di categoria Packaging.

 

Campagna Spiriti Liberi Su'entu

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