ATTILIO SPARKLING SUMMER è il nome della campagna pubblicitaria per la promozione della linea di spumanti ATTILIO della cantina Contini 1898.

OBIETTIVO

Incrementare la vendita degli spumanti della linea ATTILIO (brut e rosè) durante il periodo estivo.

TARGET

Il target individuato è stato quello della fascia di consumatori dai 20 ai 35 anni.

STRATEGIA DI COMUNICAZIONE

Per raggiungere gli obiettivi e intercettare il target desiderato abbiamo ideato una comunicazione capace di posizionare gli ATTILIO come scelta di consumo ideale per accompagnare i momenti di socialità e svago tipici dell’estate: freschezza, divertimento, amicizia, amore e felicità.

A supporto della campagna, abbiamo creato una linea di gadget personalizzati ATTILIO, diventati parte integrante della strategia promozionale che ha contribuito a rafforzare l’identità del brand, consolidando ATTILIO come sinonimo di spensieratezza e divertimento estivo.

A supporto della campagna, abbiamo creato una linea di gadget personalizzati ATTILIO, diventati parte integrante della strategia promozionale che ha contribuito a rafforzare l’identità del brand, consolidando ATTILIO come sinonimo di spensieratezza e divertimento estivo.

Per dare maggior valore agli spumanti, visibilità al brand Contini 1898 e forza alla campagna ATTILIO SPARKLING SUMMER sono state realizzate una serie di affissioni statiche 6x3 metri nei maggiori centri della Sardegna.

EVENTI SPARKLING SUMMER

La campagna ATTILIO SPARKLING SUMMER si è articolata, oltre che come campagna social, anche per promuovere gli eventi. Gli eventi sono stati promossi con la declinazione dello slogan ATTILIO SPARKLING PARTY e suddivisi in due tipologie:

Eventi in cantina, che hanno richiamato centinaia di persone registrando per ogni data il tutto esaurito con prenotazioni chiuse già diversi giorni prima dell’evento.

Eventi in location estive (bar, ristoranti, discoteche, chioschi in spiaggia…) durante i quali sono stati proposti gli spumanti a prezzi vantaggiosi e distribuiti i gadget legati alla campagna (telo mare, t-shirt e i portachiavi tutti firmati ATTILIO SPARKLING SUMMER).

RISULTATI

La campagna è stata diffusa su molteplici canali, sia offline, sia online nelle piattaforme social con post e reel che hanno ottenuto migliaia di visualizzazioni e interazioni.

+9%

Incremento della vendita del brut rosé rispetto allo stesso periodo del 2024

PRODUZIONE

I protagonisti della campagna sono dei giovani che si divertono nelle spiagge del Sinis degustando gli spumanti della linea ATTILIO. Il Sinis è il territorio in cui è ubicata la cantina Contini 1898 ed è qui si trovano alcune tra le più belle spiagge della Sardegna (Mari Ermi, Is Aruttas, San Giovanni…).Abbiamo ideato e realizzato il concept della campagna pubblicitaria, il naming, tutti i testi e tutte le grafiche.
Abbiamo curato il casting, la produzione delle foto e dei video, la scelta e la realizzazione dei gadget.Abbiamo partecipato in maniera attiva all’organizzazione e realizzazione degli eventi in cantina e supportato la cantina per gli eventi nelle location estive e seguito e aggiornato il sito (ad esempio le pagine delle prenotazioni ai vari eventi).

Conclusa la campagna estiva, nel mese di novembre abbiamo proposto uno spin off della campagna ATTILIO SPARKLING SUMMER con una declinazione più autunnale legata in particolar modo alle feste (anche Natale e Capodanno) a cui abbiamo associato lo slogan ATTILIO SPARKLING LOVE.

Questa campagna, realizzata nella bottaia della cantina Contini 1898, celebra l'amore, l’eleganza e la freschezza che caratterizzano gli spumanti della linea ATTILIO.

La campagna, ideata principalmente per essere affissa nell’area “arrivi” dell’aeroporto di Cagliari, è stata promossa anche attraverso i canali social della cantina.