{Dott. Lorenzo Saliu}

Amministratore

T. +39 393 90 31 771                     lorenzo@sedcomunicazione.com

Strano ma vero…

Dopo anni di vita beata, trascorsi con il sole sul viso e il sale tra i capelli, decido che è giunto il momento di dare una svolta negativa alla mia vita.
Tra tutti i mestieri scelgo il più frustrante: il pubblicitario.
La mia carriera inizia con gli studi grafici e con una lunga gavetta a Roma, diversi lavori alcuni anche pagati… non sapevo che avrei dovuto farci l’abitudine.

Per festeggiare il passaggio dalla Lira all’Euro rientro, da nano, nella terra dei Giganti, la Sardegna. Non essendo mai stato un “cervello in fuga” vengo accolto nella città di Cagliari con la massima indifferenza.

Per arricchire il mio bagaglio culturale e per darmi un po’ di arie decido di iscrivermi all’Università degli Studi di Cagliari.

Il giorno dell’iscrizione mi trovo allo stesso tavolo con Giordana Dessi, nessuno dei due avrebbe mai immaginato che insieme avremmo creato SED+ comunicazione e marketing, la meno nota tra le agenzie sarde più note. Se lo avessimo saputo probabilmente ci saremmo lasciati con lo scambio di un numero di telefono e un “ti chiamo io” come pietosa bugia di un addio non espresso.

Puntuale come un orologio svizzero, primo studente del mio corso, alla presenza del Magnifico Rettore conseguo la Laurea in Scienze della Comunicazione. Laurea ottenuta con il massimo dei voti e con una Lode che ha reso orgogliosi sia me che la mia famiglia.

In seguito continuo la mia formazione personale soprattutto nelle materie che riguardano la persuasione e la comunicazione pubblicitaria.

Sono docente all’Istituto Europeo di Design di Cagliari dove svolgo attività di formazione che mira alla persuasione in ambito pubblicitario. La mia classe attuale è composta dai migliori studenti che io abbia mai avuto.

Partecipo a convegni, seminari e corsi di formazione in qualità di relatore “esperto di comunicazione” (qualsiasi cosa voglia dire).

Scrivo su Bell’Italia Sardegna articoli a poche stelle di chef stellati.

Prima o poi, questa è una minaccia, leggerete un mio libro. Prima o poi, ne sono sicuro, chiederete il rimborso anche delle copie ricevute in omaggio.

Premi e riconoscimenti

Mediastars® Editore

Giugno 2019

Sezione Stampa (Su’entu):

  • Nomination in short list, campagna pubblicitaria Spiriti Liberi della Cantina Su’entu di Sanluri.
  • Primo premio di categoria sezione Packaging, campagna pubblicitaria Spiriti Liberi della Cantina Su’entu di Sanluri.
  • Special Star per la direzione creativa, campagna pubblicitaria Spiriti Liberi della Cantina Su’entu di Sanluri.

Sezione Stampa (Lanusei Calcio):

  • Special Star Art Direction, per la campagna Lanusei Calcio 2018/2019

 

Openart Award 2018

Novembre 2018

  • Targa Oro
    Progetto grafico della linea “Gioielli”, vini della Cantina Dorgali.
  • Targa Argento 
    Premio ottenuto per la campagna pubblicitaria del vino D53 “Tanto di cappello” della Cantina Dorgali.

 

 

Mediastars® Editore 

Giugno 2018

  • Special Star per il Copywriting, categoria “Stampa” per la campagna “Brindiamo in pace” della Cantina Dorgali.
  • Special Star, sezione esterna, per la fotografia realizzata per la campagna del ristorante Somu.

 

 

OpenArt Award – Primo premio di categoria Targa Oro per la campagna Rosa&Luna della Cantina Dorgali

Novembre 2017

  • Il primo premio Targa Oro della categoria Outdoor, Openartaward, è stato assegnato per l’ideazione e la realizzazione della campagna pubblicitaria dello spumante brut rosato Rosa&Luna. Il lavoro è stato realizzato insieme al direttore commerciale della cantina il dott. Antonio Casu.

Mediastars editore – Secondo premio di categoria per la campagna Cantina Dorgali Novello Santa Caterina

Mediastars editore – Special Star per il Copy Writing per la campagna Cantina Dorgali Novello Santa Caterina

Giugno 2017

  • I premi sono stati assegnati per la sezione Stampa per la comunicazione del vino Novello Santa Caterina della Cantina Dorgali.

 

Mediastars editore – Nomination in short list per la campagna PTO Oristano

Mediastars editore – Special Star per la fotografia della campagna PTO Oristano

Mediastars editore – Special Star per il testimonial della campagna PTO Oristano

Giugno 2017

  • I premi sono stati assegnati per la campagna pubblicitaria, declinata in quattro soggetti esposti all’aeroporto di Cagliari, del PTO Oristano e Provincia di Oristano. Una special Star è stata assegnata al testimonial della campagna pubblicitaria, il surfista Niccolò Porcella. 

 

OpenArt Award – Marchio Fedro Software

Ottobre 2016

  • Il terzo premio della categoria Logos, Openartaward, è stato assegnato per l’ideazione e la realizzazione del marchio Fedro Software di Leonardo Jervis.

Mediastars editore – Special Star per il copy writing per la campagna Brut Su’entu

Gennaio 2016

  • Il premio è stato assegnato per la campagna pubblicitaria della Cantina Su’entu dedicata agli spumanti.
    Lo slogan premiato, “I più belli tra i Brut”, è associato alle bottiglie del Brut Bianco e del Brut Rosa.L’idea della campagna nasce dal fatto che le bottiglie dei brut Su’entu al posto della normale etichetta cartacea hanno dei motivi grafici serigrafati. Questa caratteristica le rende molto belle ed eleganti e soprattutto originali rispetto alla concorrenza. Per questo motivo, tra tutte, sono le più belle.

 

Mediastars editore – Primo classificato Categoria Literature Identity e Special Star per il progetto “Sciola, Genesi della Turandot”

Giugno 2015

  • Il progetto Sciola, Genesi della Turandot, primo classificato, Categoria Literature Identity della Sezione Corporate Identity, è stato selezionato tra circa 90 progetti concorrenti. Le valutazioni tecniche portate dalla Giuria parlano della monografia che ha saputo far vivere l’emozione del dietro le quinte di un’opera teatrale come la Turandot di Puccini, attraverso le scenografie di un artista di fama internazionale, quale lo scultore Pinuccio Sciola.Il progetto si è classificato ad un ottimo livello sia dal punto di vista della creatività che della produzione editoriale (si veda ad esempio nel file allegato, la scelta della copertina virata al rosso cupo), concorrendo fra i finalisti all’assegnazione del primo premio Mediastar di sezione.Questo a testimoniare che l’idea creativa messa in atto dalla agenzia SED+ ha ben rappresentato la specifica volontà di comunicare in maniera creativa e originale.

 

Mediastars editore – Special Star per la Direzione Creativa per la campagna Su’entu “Padre e figlio”

Giugno 2015

  • Premio Special Stars per la direzione creativa della campagna di comunicazione “Su’entu, padre e figlio”. Promozione dei vini della Cantina Su’entu di Sanluri.Il Premio Special Star per la Direzione Creativa della Sezione Stampa che sarà consegnato nella serata di premiazione ufficiale questa prossima primavera significa per il progetto di SED+ l’avere primeggiato su un numero di circa 100 concorrenti e quindi rappresenta per il team creativo il raggiungimento di un grande obbiettivo. Le valutazioni tecniche portate dalla Giuria parlano della capacità di evidenziare creativamente la differenza fra i due Vermentini prodotti dalla Cantina, con l’associazione alla diversa maturazione e alla diversa esperienza dei due titolari della cantina. Il progetto si è classificato ad un ottimo livello sia dal punto di vista della creatività che del copy (si noti la metafora che gioca sul significato della parola spirito). Tutto questo testimonia che l’idea creativa messa in atto dalla agenzia SED+ ha ben rappresentato la specifica volontà del brand di comunicare in maniera creativa e in linea con i valori di tradizione della Cantina.

 

Mediastars editore – Special Star perDirezione Creativa e Digital Imaging campagna “Istituzionale Su’entu”

Giugno 2014

  • Premio Special Stars per la direzione creativa della campagna “Menhir” realizzata per la Cantina Su’entu di Sanluri. La campagna “Menhir” è stata la prima realizzata per la Cantina Su’entu ed è diventata un punto di riferimento sia per le altre cantine che per i docenti di comunicazione che la presentano e la raccontano nel corso di seminari o di incontri a tema pubblicitario.
TELEFONO
Spazio SED+ | +39 0783 46 58 94
Giordana        | +39 339 30 59 858
Lorenzo          | +39 393 90 31 771
SPAZIO SED+
Piazza Pietro Martini, 11
09170 Oristano (OR)
SED+ srl – P.IVA 03414380927
SOCIAL
Facebook   Instagram
Menu