ARBOREA, UNA DELLE PRINCIPALI AZIENDE ITALIANE DEL SETTORE LATTIERO-CASEARIO, HA AFFIDATO A SEDPLUS LA GESTIONE DELLE PAITTAFORME SOCIAL META E TIKTOK (SIA PER ARBOREA CHE PER GIRAU) E LA MODERAZIONE DEI MESSAGGI RICEVUTI ATTRAVERSO I CANALI DIGITALI.
LA STRATEGIA
Il linguaggio adottato rispecchia pienamente i valori, la vision, la mission e la brand reputation di ARBOREA.
A partire da questi principi, la strategia di comunicazione ha sviluppato uno storytelling in grado di raccontare il brand attraverso contenuti che uniscono informazione, emozione e intrattenimento, valorizzando la bontà e la genuinità dei prodotti, l’amore per il territorio, il benessere, la felicità e la centralità della famiglia.


LO STILE
Dal punto di vista stilistico, abbiamo valorizzato i prodotti del ricco catalogo ARBOREA, mettendoli al centro della comunicazione visiva. Ogni contenuto, sia statico che dinamico, è accompagnato da una headline semplice e coinvolgente, integrata nel visual e arricchita da elementi grafici che ne enfatizzano il messaggio.
I fondi colorati utilizzati sono perfettamente coerenti con la palette cromatica del brand, contribuendo a rafforzarne il posizionamento.


*Dati riferiti ai profili meta per l’anno 2024
22MLN
Persone Raggiunte
+200.000
Interazioni
+5.000
Follower
LA CREATIVITÀ PER GIRAU
Le linee guida del brand GIRAU prevedono l’utilizzo di illustrazioni nello stile one line drawing, elemento distintivo della sua identità visiva. Se nella comunicazione pubblicitaria il numero di illustrazioni è limitato, per il racconto sui social è richiesta una produzione più costante e articolata, con una media di una decina di illustrazioni originali al mese, tutte ideate e realizzate internamente da SEDPLUS.
Ad oggi, sono state pubblicate oltre 150 illustrazioni originali sui canali social del brand GIRAU, contribuendo a costruire un linguaggio visivo riconoscibile e coerente.



È stata integrata una strategia ad hoc per l'account TikTok del brand.
01. OBIETTIVI
TikTok rappresenta l’opportunità per espandere il posizionamento e far percepire ARBOREA come un brand giovanile, dinamico e vicino alle nuove generazioni utilizzando il loro linguaggio e stando attenti ai loro valori. Tutto questo senza snaturare l’identità dell’azienda.
02. TONE OF VOICE
ARBOREA su TikTok si presenta in modo fresco e autentico, in linea col linguaggio “leggero” della piattaforma e dei suoi contenuti. L’obiettivo è quello di esprimere una personalità ben definita, mantenendo i valori principali dell’azienda e adattandosi a un nuovo linguaggio con un approccio nuovo.
03. LA STRATEGIA
La strategia adottata mira a costruire una presenza distintiva, raccontando le qualità dei prodotti ARBOREA attraverso i valori di positività, genuinità e benessere che contraddistinguono da sempre il brand, ma con un tono di voce più ironico, fresco e leggero, capace di creare un legame diretto e spontaneo anche con un target più giovane.
+17MLN
Visualizzazioni dei video
+6.3MLN
Spettatori totali
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