
Perché la tua cantina ha bisogno di un BRAND FORTE?
Avere un’immagine unica è fondamentale per attirare l’attenzione e stimolare la curiosità. Per questo motivo lo storytelling, l’advertising e il packaging hanno lo scopo di aumentare il valore del tuo lavoro e dei tuoi investimenti.
L’obiettivo? Aumentare la notorietà del brand, fidelizzare i clienti, aumentare il fatturato.
Se il tuo marchio si fa notare… sei felice tu, sono felici i tuoi clienti.

PER AUMENTARE LA CONOSCENZA DI UN MARCHIO
Il valore di marchio si valuta in base alla sua capacità di essere riconosciuto e ricordato. Un marchio forte, con un preciso posizionamento sul mercato, genera l’interesse dei consumatori verso l’azienda e verso i suoi prodotti.

PER CREARE UN RAPPORTO ESCLUSIVO CON IL CLIENTE
Una comunicazione efficace genera interesse verso la cantina e curiosità nei confronti dei suoi vini.
Gli amanti del buon vino scelgono dei prodotti capaci di sorprenderli, emozionarli e conquistarli.
Punta al cuore.

PER AUMENTARE LE VENDITE DI UN PRODOTTO
Un brand riconoscibile fa aumentare le vendite di un prodotto.
La comunicazione ha il compito di trasformare un Brand in un Love Brand.
Il design che racconta il tuo vino
Ogni vino racchiude un paesaggio, un profumo, un ricordo.
Il mio lavoro è trasformare queste suggestioni in segni visivi: dal vigneto all’etichetta, creo identità che emozionano e restano impresse.


Giordana Dessì
wine designer & Direttore creativo
La mia storia di designer si arricchisce dall’incontro con il mondo del vino. Da sommelier AIS, conosco le sfumature, le vibrazioni e i colori che un calice può suscitare. Designer con oltre trent’anni di esperienza, oggi metto questa sensibilità al servizio delle cantine, unendo strategia e creatività per dar vita a proposte grafiche originali e memorabili.
Con i miei progetti visivi alla SEDPLUS, accompagno i brand vinicoli in percorsi di comunicazione che parlano dei prodotti e rafforzano la loro presenza sul mercato.
Faccio parte dell’Associazione Nazionale Le Donne del Vino, una rete che intreccia passione, competenze, crescita professionale e visioni condivise.
Come armocromista certificata, applico la psicologia del colore per costruire brand identity e packaging che rispecchiano l’anima di ogni cantina. Ogni scelta cromatica è frutto di di un’attento studio e di una profonda competenza teorica e pratica, capace di evocare emozioni immediate e durature.
Il mio percorso formativo parte da una laurea in Scienze della Comunicazione e un percorso di studi quadriennale in Graphic Design allo IED, per poi aprirsi al mondo con esperienze in Italia e a New York, dove ho lavorato in una storica agenzia di pubblicità e dove continuo a far parte della community delle Italian Women in New York. Questa prospettiva internazionale arricchisce il mio sguardo, senza allontanarlo dalle radici.
Nel tempo, i miei progetti hanno ricevuto numerosissimi premi come il MediaKey Milano, il Muse Design Award di New York, il Premio Mediastars e l’Openart Award: riconoscimenti che testimoniano la forza di un design capace non solo di comunicare, ma di emozionare, vendere e lasciare un segno.
Sono Giordana Dessi, socia fondatrice e direttore creativo di SEDPLUS.
Sono una grande appassionata del mondo del vino, una passione finalizzata con il diploma di Sommelier AIS. Faccio parte dell’Associazione Nazionale Le Donne del Vino che con più di 1.080 associate è la più importante associazione al mondo di donne impegnate nel settore enologico.
Grazie alle mie competenze e all’aiuto dello staff SEDPLUS siamo in grado di garantire ai nostri clienti una comunicazione ad alto valore valore aggiunto.
Inoltre sono un’armocromista certificata. Ogni colore che utilizziamo nella brand identity, nello studio del packaging o delle etichette, è il frutto di un’attento studio e di una profonda competenza teorica e pratica.
Se vuoi parlare di wine branding contattami al +39 339-305-9858, ti rispondo personalmente 🙂
Cosa possiamo fare per la tua cantina
BRANDING
Creiamo immagini capaci di emozionare, appassionare e coinvolgere.
STORYTELLING
Scriviamo storie che creano connessioni e danno voce al tuo brand.
ADVERTISING
Ideiamo campagne pubblicitarie emozionanti, efficaci e innovative.
WEB E SOCIAL
Utilizziamo i media digitali per creare una community, coinvolgerla e fidelizzarla.
Caso studio CONTINI 1898
La strategia social di Contini 1898
I contenuti creati per la cantina CONTINI 1898 sono stati promossi attraverso i canali social. Abbiamo creato una nuova identità visiva che, attraverso un richiamo alla circolarità del ciclo della vita, è stata espressa attraverso gradienti circolari capaci di restituire l’idea di un tempo “sospeso” che scorre velocemente ora in avanti, grazie all’innovazione, ora all’indietro, cercando le radici di un passato lontanissimo.


Il restyling del Pariglia e del Sartiglia
Il progetto delle nuove etichette di PARIGLIA e SARTIGLIA nasce dall’esigenza di rendere più attuale la linea dei vini dedicati all’evento principe del carnevale oristanese: la Sartiglia. Nello studio del nuovo design abbiamo evidenziato gli elementi tipici e riconoscibili dei costumi dei cavalieri e delle bardature dei cavalli.
Caso studio CONTINI 1898
La strategia social di Contini 1898


Il nuovo racconto della cantina CONTINI 1898 è stato declinato attraverso i canali social dell’azienda. Ha così preso forma una nuova identità visiva che attraverso un richiamo alle forme del già citato “Sole del Sinis“, tradotte attraverso gradienti circolari, restituisce l’idea di un tempo “sospeso” che scorre velocemente ora in avanti, grazie all’innovazione, ora all’indietro, cercando le radici di un passato lontanissimo.
Sono stati realizzati dallo staff SEDPLUS sia gli scatti fotografici che i reel destinati alle pubblicazioni social Instagram e Facebook.
RestylingLe etichette del Pariglia e del Sartiglia Contini 1898

Il progetto delle nuove etichette di PARIGLIA e SARTIGLIA nasce dall’esigenza di rilanciare sul mercato i vini dedicati all’evento più importante del carnevale sardo: la Sartiglia di Oristano, una giostra equestre che dal medioevo si è tramandata, di generazione in generazione, fino ai giorni nostri. Nello studio del nuovo design abbiamo evidenziato gli elementi tipici e riconoscibili dei costumi dei cavalieri e delle bardature dei cavalli.
Perché scegliere SEDPLUS
Siamo specializzati nella comunicazione del settore vitivinicolo. La nostra lunga esperienza ci ha permesso di conoscere a fondo questo mondo e riteniamo di essere una delle aziende di comunicazione più importanti in questo specifico ambito.
Non per questo stiamo fermi, amiamo il cambiamento, il rapido sviluppo del mondo digitale rappresenta per noi un’opportunità da condividere con chi ha scelto di affidare la propria comunicazione a SEDPLUS.
Aggiornamento continuo, competenze trasversali, ricerca e sperimentazione. Queste caratteristiche, unite per raggiungere i nostri obiettivi, rendono lo stile SEDPLUS unico e inimitabile.
Il tuo brand merita un team che mira all’eccellenza.
Perché scegliere SEDPLUS

Conosciamo le strategie di Wine Branding più efficaci e riteniamo di essere una delle agenzie leader nel settore del Wine Branding.
// 37 x Mediastars // 10 x Open Art Awards // 2x Muse Design Awards// 1 x Oro d'Italia Packaging // 1 x Mediterraneo Packaging // 1 x Sardinia Food Awards
// 37 x Mediastars // 10 x Open Art Awards // 1 x Oro d'Italia Packaging // 1 x Mediterraneo Packaging // 1 x Sardinia Food Awards
50+ Award Winning Works
LA QUALITÀ CREATIVA GENERA VALORE PER IL TUO BUSINESS!Più di quaranta dei nostri progetti di comunicazione hanno ricevuto premi nazionali e internazionali.In questo momento stiamo lavorando per vincerne degli altri.
37x
MEDIASTARSMILANO
10x
OPENARTAWARDNAPOLI
2x
MUSE DESIGNAWARDS
1x
MEDITERRANEOPACKAGING
1x
SARDINIA FOODAWARD
1x
ORO D'ITALIAPACKAGING
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Stai cercando un’agenzia creativa capace di affiancare la tua azienda in un percorso di posizionamento o riposizionamento? Compila il modulo o scrivi al +39 339-305-9858, ti ricontatteremo subito per fissare un appuntamento.




























































